Home sweet home

Oggi finalmente dopo numerosi input di Jo (premurosa responsabile dell’ufficio personale, non il mio pg di FFXI) ho cominciato a cercare una casa in cui stare. La munifica società per cui lavoro infatti mi mette a disposizione un simpatico alloggio per un mese con però l’esplicito avviso di levarmi dai piedi il prima possibile. E’ vero che sono arrivato all’inizio di dicembre e che quindi godrò di un “grace period” (l’ha detto Jo questo) ma devo comunque trovare alloggio in fretta.

Tutte le ricerche cominciano da qui, www.finn.no, un comodo sito completamente in norvegese che tra mappali del catasto e foto più o meno suggestive guida l’aspirante inquilino nelle gioie della vita norvegese…

Mapperfavore. Nelle gioie degli affittuari che per dei buchi di 25 metri quadrati ti decurtano lo stipendio di 1000 e rotti euro in un colpo solo! Gli affitti qui a Oslo sono molto cari al punto che nonostante le mie migliori intenzioni probabilmente chiederò al francese se vogliamo trovarci una casa insieme. Dovrò resistere per evitare di odiarlo dopo 10 giorni ma mi sembra un tizio a posto e divertente anche se è piuttosto diverso da me. Dopotutto è sempre un latino, le cose potrebbero anche andare bene. E poi si è portato dietro una Xbox 360, un Wii e svariate palate di giochi, come compagno di casa non è mica schifoso alla fin fine :D.

Per rimanere in linea con la categoria di oggi, ovvero spendere, mi sono fatto un cellulare norvegese con la Telenor. Pare che i prezzi delle telecomunicazioni qui si siano molto livellati. Ci sono due o tre gestori ma per i servizi di base costano tutti uguale (poca cartellizzazione -.-). Con 150 NOK ci si porta a casa una bella SIM prepagata con 50 NOK di traffico prepagato dentro. Mi sono comprato altre 150 NOK di traffico (domani in ufficio chiederò a un collega norvegese se mi fa vedere come si naviga nei menu telenor dato che le simpatiche vocine registrate non prevedono la ripetizione in inglese) e credo che con il telefono sarò a posto per un bel po’. A chi le devo fare tutte ste chiamate?

Saluti di oggi al Lord-V che mi ha quasi convinto a non prendermi casa da solo.

Rispondi

