The Legend of Jo

Per motivi che veramente è difficile spiegare, ultimamente mi riguardano una quantità di individui chiamati Jo impressionanti. Ho promesso a più d’uno di chiarire questa relazione, quindi facciamolo.

Tutto comincia parecchi anni fa, mi avevano regalato una vecchissima enciclopedia illustrata. Non ricordo francamente granchè dei suoi contenuti ma c’era la storia di Giovanna d’Arco, l’eroina francese (se non la conoscete chiedete a Google ma personalmente troverei tale ricerca imbarazzante). Nel racconto c’era una vignetta di Giovanna arrestata e condannata dagli inglesi con una espressione così triste da essere quasi fastidiosa. Mi piacque però l’idea della giovane eroina che porta alla riscossa un intero paese.

Anni dopo cominciai a scrivere l’ambientazione per la mia rete di gioco online, VK.NET, e lì decisi di introdurre una eroina femminile di nome Joanna Arensis. Joanna o Jo, è una bella donna di 28 anni (se siamo nel 1329 su Valiant Knights), coraggiosa, audace, un po’ faccia tosta e un po’ malandrina, ma di buon cuore. E’ una eroina positiva, senz’altro sopra le righe ma dal grande carisma e fascino. Col tempo l’ho dotata anche di una sorella, Lana, una ragazzetta un po’ svampita che cerca di seguire le orme della sorella con alterno successo. Uno dei nostri tornei su VK.NET l’ha avuta anche come protagonista, è stato divertentissimo!

Continuiamo con le Jo. Quattro anni fa ho cominciato a giocare a Final Fantasy XI, un MMORPG della Square Enix impostato secondo un classico Final Fantasy. Non mi addentro più di tanto nel gioco ma anche lì il mio pg si chiama Joanna, almeno inizialmente quando giocavo su Fairy. Adesso che sono su Hades si chiama Johanne perchè c’è già una Joanna da qualche parte nel server, ma poco importa, resta sempre Jo :D.

 Per breve tempo ho giocato anche a World of Warcraft per seguire i tanti amici che da FFXI erano migrati su quel gioco (lallael, miau, lamil, estel il ramingo, kawa, il lord, gggggio e anche altri che al momento non mi sovvengono), e anche lì ho creato un pg di nome Joanne (purtroppo Joanna era occupato) su Argent Dawn. Ho sospeso l’account da un sacco di tempo ma secondo me il mio Rogue 60 è ancora lì. Purtroppo il noiosissimo end game di WoW mi ha impedito di continuare a giocare.

Passiamo alle persone in carne ed ossa. La mia assistente dell’ufficio del personale si chiama Joanne ma tutti la chiamano Jo. E’ quella che mi prenota (e mi disdice) le case e che mi assiste per ogni bisogno amministrativo. Davvero molto utile e gentile.

E infine dulcis in fundo, l’ultima Jo in realtà è una Io dato che il nome vero è Ioana… nonostante questo mi veniva da chiamarla Jo, almeno adesso sai perchè :D. Io è la imperdibile (è l’aggettivo migliore) amica della Contessina. Caratteristica principale: inarrestabile.

Degnissimo ultimo esponente (per ora) della mia ormai lunga Leggenda delle Jo.

2 Risposte to “The Legend of Jo”

  1. CarMas Says:

    E non dimentichiamo Joanna a DS, maga che curacuracuramanonexpa, costringendoci a lunghissime sessioni di training per farla livellare e poter finalmente caricare quella maledetta successiva mappa!

  2. osloninja Says:

    Cavolo vero, Jo c’era anche in Dungeon Siege e Dungeon Siege 2 :D.

Rispondi

