Jopp!

Salve a tutti!

Parliamo di qualche cavolata tipica norvegese, ovvero la cioccolata. Qua in Norvegia hanno un complesso molto particolare, quello dell’ispirarsi a cibo già esistente e apprezzato per poi rielabolarlo in maniera norvegese. Alla fine di questo processo ovviamente vogliono dimostrare che quando le cose le fanno “alla norvegese” riescono meglio/sono più buone.

E’ da questo processo che nascono una serie di stranissime cioccolate e soprattutto la liquerizia salata di cui i bambini locali sono ghiottissimi (ammetto che piace molto anche a me). Principe della cioccolata stramba è Jopp, popolarissimo snack venduto pressochè ovunque.

 Ma che cos’è Jopp? Viene venduto in confezione stile barretta, come ad esempio il Mars. La confezione è tutta nera, tipo Mars, non so se avete presente. Sopra c’è scritto in rosso bordo oro “Jopp”, un po’ come sulla confezione del Mars (non sono sicuro). Quando lo scarti, ci sono due pezzi o uno solo king size a seconda della confezione scelta, similmente a quanto succede con altri snack come ad esempio il Mars. All’aspetto, è una barra di cioccolato leggermente increspata su un lato, simile a… come si chiama… ah il Mars ecco. Mordendo un Jopp si scopre l’interno morbidoso e con un pochino di caramello, mi ricorda qualcosa ma adesso proprio non mi viene in mente…

 Questa originalissima delizia la vende la Kraft, mica pizza e fichi. Mi chiedo, ma la Nestlè ancora non gli ha fatto causa?

😀

Annunci

8 Risposte to “Jopp!”

  1. Munky Says:

    Penso che valga lo stesso concetto dei discount e della lidl che non hanno roba originale ma solo imitazioni sottocosto:D
    E ti diro: l’imitazione sottocosto della lidl del Mars è più più buona, anche proprio non ricordo come si chiama:D

  2. fede.com Says:

    ma la kraft non è quella delle sottilette???? il gusto è quello di (mumble mumble.. ah, ecco) Mars oppure di formaggio? No, giusto per sapere…

  3. osloninja Says:

    Si la Kraft è quella delle sottilette, ma in realtà producono tantissimi alimenti diversi :).
    A essere sincero lo Jopp è davvero molto buono, ogni tanto me ne mangio uno, è molto simile al Mars come sapore anche se è un po’ più morbido. Inoltre essendo una sorta di cioccolata norvegese costa meno del Mars, aspetto non del tutto trascurabile visti i prezzi folli di qui.

  4. Belldandy Says:

    Ciao, Ningia.
    Visto che parliamo la stessa lingua, mi puoi spiegare in due parole come fa a piacerti la liquirizia salata?
    Un paio d’anni fa, ero a copenhagen e mentre aspettavo che mi venissero a prendere per andare a salcazzorup mi sono infilato in un”self service” di caramelle. c’era roba di ogni tipo, molto attraente… Cosi’ feci un bel sacchettone…
    Ca%%o, 3/4 della roba era salata… Liquirizia salata, morbidoni salati, caramelle alla menta salata… NUTELLA-like salaticcia e col retrogusto di pesce (poi era un qualcosa alle castagne)
    Ovviamente ho messo tutto il salato nella boccia dell’ ufficio (dove tuttora permane in larga parte) ma mi resta il dubbio…
    Come puo’ piacere una caramella SALATA?

    Ventolin per tutti.
    Bell.

  5. igmicce Says:

    Secondo me la Nestle non potrebbe fare alla Kraft neanche se volessero. Non c’e’ copyright sui cibi che io sappia, motivo per cui la Coca Cola ha tenuto segreta la formula per cent’anni. Al massimo puoi brevettare una formula esatta ma qualunque variazione di una certa misura (morbidezza) non puoi controllarle.
    Per quanto riguarda l’incarto, puoi solo brevettare la scritta/logo fatto in quel modo ma non i colori in se percui se tu ti chiami Ninja scritto nero su bianco e hai copyright su quello, io posso chiamarmi Ningia nero su bianco e passarla liscia =)

  6. osloninja Says:

    E’ vero che non c’è copyright sui cibi, però è anche vero che non puoi fare un prodotto “troppo uguale” a un altro per una serie di motivi: confondi l’utente e sfrutti indirettamente la pubblicità fatta al prodotto principale.

    Riguardo la liquerizia salata bell, bè ti dirò che mi piace. Il resto delle caramelle salate no, ma la liquerizia si, è bella succosa.

  7. bKn Says:

    m’è venuta voglia di un bel cioccolatino… anzi no, tacos… anzi no, un bel gianduiotto pralinato al sale grosso… anzi… boh? 😛

  8. CarMas Says:

    Liquerizia salata… omg… grazie, me ne è bastata una 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: