Tram Rotto? Facciamo affari!

Ovvero come una potenziale seccatura si trasforma in una ottima occasione.

Alle 19.20 esco dall’ufficio (orario più che sufficiente per scroccare la cena ovviamente), passo da Helkjop dove ovviamente sono esaurite tutte le copie di GTA4 come nel resto della città, poi vado a prendere il tram. Incontro Craig, il game director di Anarchy Online, tutto eccitato perchè stasera c’è una partita di Champions League e vuole assolutamente vederla con gli amici. Mentre mi racconta i suoi “entusiasmanti” progetti calcistici della serata, una noia mostruosa non può fare altro che assalirmi. Fortunatamente gli arriva una telefonata e se ne deve andare, lasciandomi solo alla fermata.

Il tram finalmente arriva, come al solito in ritardo (maledetto 13 per Jar!), so già che ci vorrà un sacco di tempo per arrivare a casa a causa dei lavori sui binari. Arrivati nei pressi di Abbediengen ci fermiamo, i lavori sono proprio lì, il tram si ferma sempre, niente di nuovo.

Il problema è che l’attesa comincia a farsi lunga. Attendi… e attendi. I norvegesi paiono allarmati finchè un *SBADACLANG* metallico non allarma anche me. Il tramviere annuncia qualcosa riguardante dei problemi sui binari: tutti giù. Nessun servizio sostitutivo.

Alè, fantastico, che PIZZA. Da Abbediengen (anzi prima) fino a casa mia, la strada da fare non solo è enorme, ma è incasinatissima perchè la zona in cui abito è del tutto collinare, le strade sono tortuose, tutte in salita, cercano di aggirare il fianco della collina e quindi portano sempre dove non ti aspetti che portino. Per un po’ riesco a seguire i binari del Tram, fin lì sono fortunato, il tram so dove va, so dove andare. Il problema è che dopo essere arrivato alla fermata di Ullern, non è più possibile seguire i binari!

Dannazione! Mi devo avventurare per le stradine del quartiere, complicate e per lo più sconosciute anche ai locali. Fantastico…

Dopo una faticata bestiale sperando di avere trovato una scorciatoia che non mi ha portato da nessuna parte, ho capito che giustamente le strade che aggirano la collina passano dal lungomare e non dalle strade di mezzo, perciò mi metto a fare la lunghissima Ullernveien, tenendo alcuni punti di riferimento mentali abbastanza precisi sulla direzione da tenere. Per mia fortuna le giornate ormai sono lunghissime quindi nonostante fossero ormai le 8 si vedeva perfettamente (e si vede tuttora mentre vi scrivo, e sono le 9).

Camminando per Ulllernveien, una signora poco davanti a me si gira e con un norvegese incredibilmente molto comprensibile comincia a chiedermi qualcosa premettendo che il tram si è rotto e sta cercando la stessa strada dove abito io. Chiarito che sarebbe meglio parlare in inglese, scopro che deve andare vicino a casa mia a trovare il fratello ed è la dirigente amministrativa di una società norvegese che lavora a sud di oslo (non mi ha detto dove) nel campo della comunicazione, specie in ambito aeronautico.

Abbiamo parlato una buona mezz’ora, il tempo necessario per arrivare finalmente a Furulund, finchè congedandosi questa non mi lascia il biglietto da visita dicendo che hanno assolutamente bisogno di ingegneri e che sono sempre pronti a reclutare gente valida :D.

E’ bello fare sempre una buona impressione :D.

Annunci

4 Risposte to “Tram Rotto? Facciamo affari!”

  1. Belldandy Says:

    Vi serve un volontario i crash test di qualche aereo?

  2. Bosk Says:

    Che dire… Che cu…err… fortuna! 🙂

  3. Mitch Says:

    ti sei intortato la manager norvegese per farti dare un nuovo lavoro… sei proprio un italiano all’estero =P

  4. bKn Says:

    errata corrige:

    l’italiano all’estero si intortava la manager per trombarsela, mica per farci un colloquio di lavoro…

    ehrrr… uhmmm… ninja, tu che intenzioni hai? ;D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: