La banca che non è una banca

Salve a tutti!

La Norvegia non finisce mai di stupirmi perciò oggi vi racconto la mia personale esperienza con una operazione comunissima, ovvero versare dei soldi in banca.

Qualche giorno fa ho venduto la mia TV sull’onnipresente FINN (www.finn.no) e ne ho ricavato una pila di strani foglietti verdi e gialli con sopra dei numeri e delle immaginette strane. Oh! Già! Banconote! Che sciocco, col fatto che i soldi reali qua non si usano pressochè mai, mi ero scordato che le corone norvegesi assomigliano terribilmente alle banconote finte del Monopoli.

Forte del mio malloppone, ho pensato che invece di tenerlo in tasca e non farsene nulla sarebbe stato meglio portarlo in banca. Dopotutto sono lì per quello, giusto?

Si… tranne che in Norvegia. Vado alla filiale della mia banca e dopo circa dieci minuti di fila, dato che allo sportello c’è solo un apprendista che non sa cosa fare quando il suo sistema crasha, riesco finalmente a parlare con qualcuno a cui presento il mio malloppone.

“Salve, vorrei depositare dei Soldi sul mio conto.”

“Ma certo!”

“Ecco, questi sono dei Soldi, li metta sul mio conto.”

“Bè, ecco, si, cioè, però noi non teniamo soldi qui.”

“Okay, quindi, io posso versare dei soldi sul mio conto…”

“…Si…”

“…però non posso versare dei soldi sul mio conto?”

“Esatto, per versare dei soldi veri deve andare alla posta.”

“Eh?”

“Ma certo, lei va col suo bancomat e fanno tutto alla posta.”

Mi è caduta la mascella, devo andare in posta a spedire dei soldi a me stesso perchè la banca non accetta soldi! Sono sicuro che ci siano anche filiali di banche normali, ma questa storia mi sembrava abbastanza ridicola da condividerla con voi, cari lettori.

Vi do un succulento anticipo, qualcosa sta cambiando e presto scriverò sconvolgenti notizie :).

Saluti di oggi a A. che mi ha aiutato con gli annunci su FINN e a C.M. per il suo interessamento.

2 Risposte to “La banca che non è una banca”

  1. Mattias Says:

    Sì è una moda relativamente recente, e “strana” se vuoi la mia opinione.Le banche normali ci sono ancora comunque.
    Se ti capitasse di nuovo,mi pare si possano versare anche dal narvesen e simili.
    Uff sono tornato in italia e un pò mi manca la norvegia 😦

    • osloninja Says:

      Si so che ci sono ma mi è sembrato assurdo, una banca che non fa la banca era da scrivere :D. Immagino che in realtà non bisogna esattamente spedirsi dei soldi ma basta un cashback sulla tua bankkort, comunque lo appurerò questa settimana.

Lascia un commento